Consulenza e assistenza legale

La consulenza e l’assistenza legale -offerta tanto ad indagati ed imputati quanto a persone offese e a costituite parti civili- spaziano su tutto l’universo penale, senza limiti di competenza, nè per materia, né per territorio.
Lo Studio offre immediata e attenta assistenza nella fase cautelare, sia personale sia reale, nonché nella fase preventiva e consultiva; in presenza dei presupposti, lo Studio attua – concordandola con l’Assistito – una mirata ed accurata attività investigativa della difesa.
Lo Studio Legale Bottari offre accurata assistenza consultiva e difensiva sia nella fase delle indagini preliminari, sia nell'intera fase processuale -in ogni stato e grado del giudizio- nonchè presso la Corte di Cassazione e nella fase esecutiva.
Lo Studio si prefigge di abilmente analizzare i problemi nella loro complessità e di conseguentemente prendere, concordandole con l'Assisitito, decisioni con meticolosa cura e adeguata ponderazione.

Lo studio offre consulenza e presta assistenza nelle seguenti aree:

Reati Stradali e Delitti Colposi da violazioni del Codice della Strada
(omicidio stradale, lesioni stradali, guida sotto l'influenza dell'alcool, guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, sospensione e revoca della patente, sequestro e confisca del mezzo, accertamenti sulla legittimità dell'accertamento anche previo coinvolgimento del Centro Superiore Ricerche Prove Autoveicoli e Dispositivi;


Delitti Colposi in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro
(infortuni sul lavoro, colpa professionale, colpa medica) ;
Eco-reati e Reati Ambientali (inquinamento ambientale, disastro ambientale, inquinamento e disastro ambientale colposi, rifiuti)


Delitti di Frode alimentare;


Reati in materia di Edilizia, Urbanistica e Paesaggio;


Delitti contro l’Economia e Reati d'Impresa
(bancarotta e altri reati fallimentari, societari, tributari, finanziari, frodi e fiscali) assistenza a Società e ai loro Amministratori


Delitto di Diffamazione, anche a mezzo stampa e a mezzo internet;


Reati contro la Famiglia;


Reati contro la Persona (dolosi e colposi);
Reati in danno delle c.d. Fasce Deboli
(minori e donne) per ipotesi di violenza, stalking e maltrattamenti. Anche per casi di ricorso all’intervento del Questore, ammonimento-avviso orale; assistenza immediata e tempestiva


Delitti contro la Pubblica Amministrazione e Delitti contro l’Amministrazione della Giustizia;


Reati contro il Patrimonio;


Delitti contro l’Ordine Pubblico e contro l’Incolumità Pubblica;


Reati Associativi;


Reati di cui alle Leggi Speciali in merito a Stupefacenti e Armi;


Reati di Sfruttamento della Prostituzione;


Reati di Pornografia Minorile;


Misure di Prevenzione, personali e patrimoniali.